MI PRESENTO
Sassi Elisa
Sono nata e cresciuta a Lugano, in Svizzera, dove ho studiato arte e architettura: dal Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA), al Bachelor of Arts SUPSI in Architettura, fino al Master in Architettura conseguito all’Accademia di architettura di Mendrisio (USI). Questi percorsi mi hanno insegnato il valore dell’armonia, sia nelle composizioni artistiche che negli spazi della vita quotidiana.
​
Fin da bambina sognavo un luogo tutto mio, in cui esprimere liberamente la creatività. Nel 2019 quel sogno è diventato realtà con la nascita di Atelier Elysium, un piccolo angolo di paradiso dove l’arte diventa sperimentazione, libertà e passione.
​
Per me arte e architettura sono discipline profondamente affini: la prima dedicata al piacere e alla libertà di pensiero, la seconda alla funzione e all’armonia degli spazi. Insieme generano emozioni, connessioni e sensazioni. Entrambe lasciano un segno nel tempo: un’impronta, un gesto effimero ma scolpito, che racconta un’epoca.
Da questa idea nasce anche il logo dell’atelier: l’impronta di una conchiglia, simbolo di equilibrio, bellezza e dinamismo, racchiusa nella forma di un cerchio, segno di continua ricerca e trasformazione.
Esposizioni
1–30 novembre 2022
Sport Caffè Locarno
​​
27 settembre – 9 ottobre 2025
Cala Melide
​
3–17 giugno 2022
La Filanda Mendrisio
​
1 maggio 2022
Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, Figino


Ogni opera è un gesto in evoluzione: libero il colore, creando quadri unici e irripetibili.
